Travel Concept by M.Laura Crescimanno  Italiano   English

4 DAYS Food Med Experience in SALINA

“Salina, puro Mediterraneo” stagione 2016

Half day workshop con la chef patron Martina Caruso nelle date: aprile 14-17, maggio 24-27, giugno 4-7, settembre  19- 22, ottobre 22- 25.

Siamo nel cuore dell’ arcipelago delle Eolie, patrimonio Unesco, sulla rotta degli antichi navigatori cartaginesi e romani. L’aliscafo da Milazzo ci porta a Salina, la più verde dell’ arcipelago, riserva naturale dominata da due vulcani ormai inattivi, per scoprire il piccolo borgo di Malfa immerso nel silenzio tra le montagne gemelle ed il verde smeraldo del mare.

La nostra casa Med sull’isola è un resort dove si coltiva l'amore per la tradizione e i sapori forti dell'isola: capperi, malvasia, fichi d’india, frutta, ortaggi. Per dormire, tra il profumo ed il panorama mozzafiato, tra i vulcani ed il mare, 25 camere nel borgo eoliano e un giardino di agrumi, gelsomini, buganvillee.

 

PROGRAMMA

 

1° GIORNO – CAPPERI E MALVASIA

Arrivo a Salina in mattinata e sistemazione nelle camere riservate prima di incontrarci in giardino con i padroni di casa, la famiglia Caruso, per una presentazione del workshop. Signum è un  hotel di grande charme,  elegante ed autentico come le vere case eoliane.

Nel pomeriggio andremo a Pollara, il piccolissimo borgo a picco sul mare reso celebre dal film Il Postino di Neruda. Visiteremo un’azienda che coltiva i capperi eoliani, presidio Slow Food. Scopriremo come si coltivano i capperi, come si raccolgono e preparano sotto sale, come si utilizzano in cucina a seconda del calibro e della salatura.

Questa sera menu degustazione Scoprendo La Carta, cinque portate con percorso vini. Lo chef della casa, Martina Caruso, è la giovanissima chef siciliana che ha di recente ottenuto una stella Michelin.

 

2° GIORNO – LA DIETA MEDITERRANEA ALLE ISOLE EOLIE

Il workshop Alla Scoperta della Dieta Mediterranea avrà come focus i sapori eoliani e si terrà sotto la pergola di casa Signum guidati da Martina Caruso. Qui la dieta mediterranea toccherà i temi della malvasia, nettare degli dei e oro delle isole. Scopriremo i segreti della produzione, degustazione e impiego delle diverse malvasie in cucina, reinterpretate secondo la creatività della chef Martina e con l’ausilio della tour leader. Protagonisti in cucina saranno anche i capperi, ricchi di antiossidanti ed impiegati in mille modi differenti e naturalmente  la pasta fresca, il pesce di giornata, gli odori e le erbe, il gelato e le granite a base di frutta di stagione.

Nel pomeriggio visita di una cantina di Malfa in compagnia dell’ enologo e proprietario, passeggiata tra i vigneti e degustazione di Malvasia, il vino da secoli prodotto con le stesse tecniche di essicazione al sole delle uve locali.

Serata libera per esplorazioni gastronomiche personali nei tanti ristoranti dell’isola.

 

3° GIORNO  – SALE, OLIO E AGRUMI  … ALLA SPA

La SPA del Signum sfrutta le acque termali naturali trovate in loco a 37 gradi.

Qui il cappero, la malvasia, l’arancio amaro ed i frutti del Mediterraneo vengono impiegati per la bellezza del corpo: concediamoci una mattinata tra massaggi all’olio di oliva o a base di capperi, miele e sale marino potente antiossidante che tonifica e purifica la pelle.

 

Nel pomeriggio passeggiata a Lingua, il borgo di pescatori che guarda la costa di Lipari, e mecca gastronomica per chi voglia assaggiare la migliore granita delle Eolie.

In alternativa, trekking guidato al monte Fossa delle Felci, un itinerario bellissimo di media difficoltà di 3 ore circa: la salita viene effettuata lungo uno dei sentieri più panoramici dell’isola, tra pietre vulcaniche e una vegetazione rigogliosa, quindi si raggiunge la vetta delle Eolie (968 mt) da dove si gode una vista unica dell’arcipelago; dopo aver camminato in un cratere spento tra castagni centenari e felci si inizia la discesa lungo il versante occidentale del monte.

Cena a casa Signum per salutarci e concludere la nostra MedFoodExperience alle Eolie.

  

4° GIORNO  In mattinata trasferimento al porto e partenza.

 

SISTEMAZIONE

Le Case Med sono una selezione di alberghi, resort e aziende che condividono e abbracciano il concept di  IslandsMedFood;  a Salina, Hotel Signu


4 DAYS Med Food Experience “Salina, puro Mediterraneo”  - quota individuale di partecipazione : 

Include:          

- n.3 pernottamenti BB al Signum resort 4* Salina

- cooking class con Martina Caruso

- n. 2 cene in resort

- visita e degustazione in cantina

- escursioni e visite come da programma

- trasferimenti dall’aeroporto di Catania al porto di Milazzo e ritorno

-Aliscafo Milazzo/Salina e ritorno 
- Trasferimenti porto/hotel/porto

- Iva e tasse ad oggi in vigore

 

Non include:

 

- Tasse di soggiorno ove previste

- Tutto quanto non espressamente incluso